Approvato il Bilancio 2017
La scorsa settimana si è svolta l’annuale Assemblea degli Azionisti di CEPIM – Interporto di Parma in cui si è discusso il Bilancio 2017 della Società. Il Bilancio, approvato dagli azionisti all’unanimità, ha segnato un incremento positivo dell’utile confermando la crescita costante della realtà parmigiana.
Il 2017 è stato un anno importante grazie all’avvio di una serie di investimenti che hanno coinvolto l’interporto parmigiano: primo fra tutti l’elettrificazione ferroviaria. Fino ad oggi, il trasferimento dei convogli dalla stazione di Castelguelfo, al fascio intermodale nell’area CEPIM ha richiesto l’uso di locomotori alimentati a diesel. Il progetto di elettrificazione prevede l’installazione di un impianto di fornitura di energia elettrica lungo tutto il raccordo e la sostituzione delle operazioni di trazione svolte dai locomotori diesel, lenti ed inquinanti, con quelle di elettromotrici di ultima generazione. L’obiettivo è quello di potenziare la dorsale consentendone l’incremento della capacità di movimentazione.
Inoltre ha preso il via anche un progetto di ampliamento del Terminal ferroviario che permetterà di accogliere treni di maggiore lunghezza e portata. L’investimento consentirà di potenziare le infrastrutture interne e permetterà l’incremento della capacità di offerta di trasporto intermodale e movimentazione delle merci.
Nell’ottica della crescita commerciale, CEPIM – Interporto di Parma, ha organizzato, lo scorso ottobre, anche un convegno per analizzare le potenzialità presenti e future della Via della Seta, coinvolgendo differenti attori nazionali ed internazionali.
CEPIM ha inoltre sviluppato un progetto per la realizzazione di un Container adibito al Trasporto Intermodale di Cereali sfusi con scarico bilaterale a gravità, presentandolo all’interno del Bando per Progetti Collaborativi di Ricerca e Sviluppo delle Imprese della Regione Emilia-Romagna a valere sul fondo strutturale Europeo POR-FESR 2014-2020. L’ottenimento del bando ha permesso la realizzazione del prototipo.
CEPIM ha inoltre preso parte alla firma per l’accordo della Regione Emilia-Romagna per la nascita del “Cluster intermodale regionale” al fine di incentivare la crescita del sistema intermodale regionale.
Infine, CEPIM, da sempre attento all’innovazione ed alla sostenibilità, ha ottenuto, anche nel 2017 le certificazioni ISO9001, ISO14001 e OHSAS18001 confermando l’andamento degli anni precedenti.