Vai al contenuto

CEPIM al convegno di Legambiente parla di intermodalità

Febbraio 18, 2016

Tra i relatori oggi al convegno in Regione, l’a.d. Capitani ha portato le testimonianze e l’esperienza sul campo dell’Interporto di Parma.

Il trasporto merci su ferrovia è stato oggi il tema di un convegno, dal titolo “Portare le merci in treno” svoltosi presso la sede della Regione Emilia Romagna e organizzato da Legambiente, cui CEPIM ha portato il suo contributo e la sua esperienza.

La Società, infatti, è stata tra i relatori che hanno affrontato il tema dello sviluppo del trasporto merci a basso impatto ambientale, tra le molte opportunità da cogliere a livello internazionale e i pesanti vincoli burocratici ancora oggi imposti da un sistema non completamente sincronizzato rispetto alle esigenze del mercato.

“L’interporto è un importante attore sul terreno della sostenibilità ambientale – ha dichiarato Luigi Capitani, amministratore delegato di Cepim nel suo intervento -. Come azienda, permette di efficientare tale sostenibilità. Il nostro Interporto, ad esempio, sviluppa con il trasporto relazioni Oltralpe e con il Mediterraneo ed ha incrementato negli ultimi anni del 28% il traffico ferroviario. La sostenibilità è quindi un importante driver di competitività. Ma per essere veramente efficace, il sistema richiede che siano velocizzati i processi decisionali relativi alle infrastrutture e alla burocrazia.”

Guarda la video-intervista a Luigi Capitani.

Sulla scena di Bologna CEPIM ha portato la voce degli interporti e, in particolare, ha parlato delle sue esperienze sul campo, spesso da innovatore e da precursore nel campo dell’intermodalità e dei progetti ecosostenibili. L’incontro è stato un’occasione di discussione in merito alle scelte e alle priorità per modernizzare la logistica e le infrastrutture per il trasporto merci, nonché per definire nuove condizioni economiche e normative per far crescere il trasporto ferroviario e l’intermodalità in Italia come filiera conveniente e sostenibile negli scambi con l’Europa e i nodi portuali e urbani.

Al convegno sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore regionale alla Mobilità Raffaele Donini, l’onorevole Paolo Gandolfi, membro della Commissione Trasporti della Camera dei deputati, il Presidente di Fercargo Giancarlo Laguzzi, il Presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna Galliano Di Marco ed il vicepresidente nazionale di Legambiente Edoardo Zanchini, oltre ai rappresentanti delle principali aziende del settore.

Leggi tutti gli interventi al Convegno di Legambiente.

 

Realizzazione siti web Purelab