CEPIM conferma le certificazioni
Eseguita la verifica sui sistemi di gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza. Percorso intrapreso nel 2010 per razionalizzare modalità operative e attività nei servizi e nella sostenibilità ambientale.
INTERPORTO di PARMA, 11 Febbraio 2014 – CEPIM spa conferma nel 2014 la propria certificazione integrata per i sistemi di gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza. Nelle scorse settimane, infatti, SGS – l’organismo di certificazione che ne ha seguito in questi anni le procedure di accreditamento prima e il percorso di implementazione poi – ha rinnovato alla Società di logistica intermodale coordinatrice dell’Interporto di Parma i nuovi certificati Iso 9001:2008, Iso 14001:2004, ISO 45001:2007.
Il percorso, intrapreso nel 2010, era nato dalla volontà di dotarsi di un sistema di gestione integrato che razionalizzasse le modalità operative, le attività e le azioni sia nei servizi di logistica e trasporto, e nella relativa fase di progettazione, sia nella sostenibilità ambientale connessa alle attività progettuali e operative. La sua implementazione ha portato CEPIM ad allinearsi ai criteri internazionali più avanzati per le aziende.
“Il mantenimento e la riconferma delle certificazioni costituiscono per la nostra azienda – spiega Luigi Capitani, amministratore delegato di CePIm – il risultato di un percorso di progettazione e adozione di soluzioni per ottimizzare i nostri processi aziendali e per minimizzare l’impatto sull’ambiente delle nostre attività, ma anche per incrementare il livello di sicurezza dei nostri addetti nello svolgimento delle operazioni connesse ai servizi che forniamo ai nostri partner. Non quindi un mero attestato da esporre o un titolo da mostrare, ma la sicurezza di aver implementato un sistema improntato a maggior efficienza, riduzione dei costi e rispetto per le persone e per l’ambiente”.
Nello specifico, la Società ha prodotto nel corso di questi quattro anni una serie di performance positive nei settori dell’energia per illuminazione, condizionamento e riscaldamento.
Tra le azioni volte alla sostenibilità ambientale CEPIM ha implementato negli ultimi due anni un impianto di produzione di energia fotovoltaica con una potenza complessiva di 2,6 MegaWatt – pari a 3milioni di KiloWatt/ora di energia prodotta – con una riduzione stimata delle emissioni di CO2 di 1.350 tonnellate all’anno, che farà risparmiare alla comunità le conseguenze, in termini di salute e qualità della vita, di circa 72 chilogrammi di polveri sottili (PM10) immesse nell’atmosfera ogni anno. Il sistema, inoltre, farà risparmiare ogni anno 560 tonnellate equivalenti di petrolio.