Servizi logistici
CEPIM offre servizi modulabili e adeguabili ad ogni tipo di esigenza, dalla semplice cessione di spazi per attività di deposito, custodia e movimentazione alle più complesse attività di logistica integrata in outsourcing, con la gestione fisica e amministrativa delle merci e la preparazione di ordini mediante radiofrequenza.
Integrazione dei servizi
Tra le nostre attività specifiche vi sono: la progettazione e la gestione di magazzini e piattaforme logistiche, la pianificazione dei processi distributivi, l’organizzazione dei flussi in entrata e uscita, il servizio di tracking & tracing in partnership con operatori specializzati, le funzioni di magazzino in regime di sospensione di imposta, i magazzini doganali e di temporanea custodia.
Tutte le operazioni connesse alle attività logistiche sono supportate da sistemi informatici dialoganti con quelli di fornitori e clienti e con la produzione personalizzata di documenti e report, per facilitare l’interazione tra operatori interni ed esterni, rendere più scorrevole il transito delle informazioni insieme alle merci e garantirne la tracciabilità.
Le nostre attività possono essere svolte presso strutture esterne oppure all’interno dei nostri depositi a temperatura sia ambiente che controllata o di aree esterne di stoccaggio, tutti dotati di fibra ottica e di sistemi di videocontrollo e sicurezza. Le attività principali sono sempre integrabili con prestazioni accessorie, sulla base di peculiari esigenze dei clienti. Tra queste, ad esempio, la pesatura certificata dei container secondo le prescrizioni della nuova normativa Solas.
Per i nostri clienti svolgiamo attività anche complesse di integrazione dei servizi di logistica e trasporto, declinando concretamente il concetto di outsourcing logistico, attivando di volta in volta le partnership più opportune con fornitori di servizi specifici e con professionisti, in modo funzionale ai processi.
Fanno parte di questo ventaglio di opportunità, ad esempio, i servizi doganali, la certificazione del peso lordo dei container (VGM), le azioni di postponement, gli interventi di personalizzazione sul prodotto, il riconfezionamento, il travaso tra diverse tipologie di contenitori, le operazioni di lavaggio, il decubing, l’etichettatura e il controllo qualità, il taglio delle lamiere.
Ci occupiamo dell’organizzazione completa del trasporto, con risoluzione di eventuali criticità. Svolgiamo, inoltre, la funzione di integratore logistico tra il nostro cliente e suoi fornitori e servizi di customer care, come la raccolta di ordini con inserimento dei dati direttamente sul database del cliente.
Il vantaggio per il nostro cliente: al risparmio in termini di costo e di riduzione nel numero dei passaggi e delle operazioni sul prodotto, si aggiunge la garanzia di svolgimento del servizio, la possibilità di intervenire in tempo reale e una capacità di reazione più efficace.
Magazzini: 100.000 mq
(temperatura ambiente)
Magazzini: 130.000 mc
(refrigerati -28°C)
Depositi all’aperto: 300.000 mq
Agroalimentare
Automotive
Componentistica
Materiali packaging
Prodotti chimici
Prodotti siderurgici
Distribuzione e trasporto
Gestione depositi
Gestione e preparazione ordini mediante radiofrequenza
Gestione informatizzata
Interfaccia con i sistemi gestionali del cliente
Macchine per il travaso e riconfezionamento di materiali sfusi
Magazzino in regime di sospensione di imposta
Magazzini doganali e di temporanea custodia
Movimentazione e picking (anche per unità di prodotto)
Officina di preparazione alla spedizione via container
Organizzazione dei flussi
Pianificazione dei processi distributivi
Progettazione e gestione di piattaforme logistiche
Tracking & tracing
Certificazione peso container (VGM)
Customer care
Postponement
Personalizzazione prodotti
Riconfezionamento
Travasi di materiali sfusi
Lavaggio
Decubing
Etichettatura
Controllo qualità
Taglio delle lamiere