Versalis completa con successo l’acquisizione di Novamont
San Donato Milanese (MI), 18 ottobre 2023 – Versalis ha annunciato con soddisfazione il completamento del processo di acquisizione di Novamont, portando la sua quota azionaria dal 36% al 100%. Questa operazione, inizialmente annunciata il 28 aprile e successivamente autorizzata dalle autorità competenti, si è conclusa oggi con l’acquisizione del restante 64% del pacchetto azionario di Novamont da Mater-Bi, una società controllata da Investitori Associati II e NB Renaissance.
Adriano Alfani, Amministratore Delegato di Versalis, ha dichiarato: “L’acquisizione di Novamont rappresenta un passo cruciale nella nostra strategia di sviluppo della chimica da fonti rinnovabili. Oggi inizia il processo di integrazione tra le nostre attività, valorizzando le competenze delle nostre risorse e definendo un piano industriale che si baserà su una piattaforma tecnologica unica e su un portafoglio di prodotti sempre più a basso impatto ambientale. Questo percorso è in perfetta sintonia con la strategia di Versalis e il nostro impegno nella transizione energetica di Eni.”
CEPIM è partner logistico di Versalis da oltre due decenni, quando ancora era conosciuta come Polimeri Europa. Fabio Rufini, Amministratore Delegato di CEPIM, ha espresso quanto segue: “Siamo orgogliosi di avere supportato per tutti questi anni il loro sviluppo ed i loro progetti, fornendo servizi di logistica integrata grazie ai nostri magazzini e piazzali raccordati con la ferrovia e d ai nostri investimenti in impianti specializzati per il riconfezionamento dei loro prodotti”
L’acquisizione di Novamont segna un importante passo avanti per Versalis nella sua missione di ridurre l’impatto ambientale e promuovere soluzioni sostenibili nel settore chimico.